SCELTA DELLE PAINTBALL
Introduzione alla scelta delle paintball
Il paintball è uno sport emozionante che combina strategia, lavoro di squadra e decisioni rapide. Per giocare, avrai bisogno di un marcatore, attrezzatura protettiva e, naturalmente, di paintball. In questo articolo esploreremo le diverse categorie di palline di paintball e ti aiuteremo a scegliere quelle più adatte a te.
Le diverse categorie di paintball: gelatina o palline di gomma?
Ci sono due categorie principali di palline di paintball: gomma e gelatina. Inoltre, ci sono due dimensioni tra cui scegliere: 0,68" (17,2mm) e 0,50" (12,7mm). Solitamente, le palline di calibro 0,68 vengono utilizzate dagli adulti, mentre quelle di calibro 0,50 sono destinate ai bambini. Ogni categoria ha caratteristiche e vantaggi unici, quindi analizziamole più da vicino.
Palline in gomma (rubber ball): le paintball in gomma sono simili in dimensioni a quelle in gelatina (che possono essere calibro 68 o 50) ma sono fatte di un materiale solido che non si rompe all'impatto. Queste palline sono spesso utilizzate per gli allenamenti e non sono tipicamente utilizzate nelle partite classiche di paintball. Inoltre, possono essere utilizzate anche per la difesa domestica, come descritto in questo articolo.
Vantaggi
Non sporcano
Possono essere riutilizzate
Una volta aperte non si deteriorano
Svantaggi
Sono più "dolorose"
Prezzo (ma possono essere riutilizzate)
Possono incontrare difficoltà nell'alimentazione in alcuni caricatore elettronici
Paintball di gelatina: Questo è il tipo più comune di paintball. Sono composti da un sottile guscio (shell) esterno riempito di vernice biodegradabile (fill). Quando una paintball colpisce il suo bersaglio, esplode e lascia una macchia di vernice.
Esistono vari gradi qualitativi di Paintball in gelatina, questo influisce sul prezzo e sull'ambito in cui è meglio usarle. Le palline di livello "competizione", ad esempio, hanno la prerogativa di essere molto precise, fragili e con vernice molto vivace. Queste caratteristiche le rendono perfette per le gare di Speedball ma più costose rispetto ad altre tipologie di Paintball. Fra le palline più famose di livello competizione possiamo citare le GI Sportz 5 star o le nuove Seven Lust.
La categoria di paintball più utilizzata però è sicuramente quella definita "recreational". Questo tipo di palline ha un guscio più robusto, adatto ai marcatori meccanici, e un fill vivace ma facile da pulire. È la categoria che viene normalmente utilizzata nei campi che noleggiano le attrezzature. Le Tippmann Combat o le Seven Anger sono ottimi esempi di paintball livello ricreativo.
Vantaggi
Quando si è colpiti si viene "marcati" dalla vernice del fill
Impatto meno doloroso rispetto alle paintball in gomma
Svantaggi
Non sono riutilizzabili
Sono biodegradabili quindi, una volta aperte, hanno un tempo limitato per poter essere utilizzate
Stagionalità: paintball estive ed invernali
Un fattore sicuramente importante da citare quando si parla di scelta di paintball è la stagionalità. La gelatina con cui è fatto il guscio delle palline è suscettibile alla temperatura, quando c'è freddo tende a diventare più fragile, al contrario, con il caldo diventa più gommoso. Questo fattore fa sì che in Inverno sia necessario utilizzare paintball con shell più spessi, in modo che non si rompano dentro ai marcatori, mentre in Estate si usano gusci più sottili in modo che si rompano più facilmente a bersaglio. Le fabbriche tarano le loro macchine per produrre i gusci giusti per la stagione giusta. Esistono poi palline speciali, come le GI Sportz Frostbite, che sono fabbricate specificatamente per operare in situazioni estreme, fino a - 20°!
Conclusioni
Nell'articolo abbiamo visto come esistano categorie molto diverse fra loro e che all'interno delle stesse ci siano differenze importanti.
Per quello che riguarda le palline di gomma possiamo dire che siano utili in situazioni dove non sia possibile sporcare, campi da allenamento indoor o per difesa domestica.
Per le Paintball in gelatina sicuramente il primo fattore da considerare è la temperatura a cui giocheremo, per orientarsi su palline estive piuttosto che invernali. La seconda cosa da valutare è il tipo di gioco che andremo a fare e che tipo di attrezzature avremo a disposizione. In caso di competizioni in cui si utilizzeranno marker elettronici la scelta più azzeccata probabilmente saranno le livello "competizione". In caso di marcatori meccanici e partite nei boschi la scelta consigliata sono le "recreational".